Sax
Sax

Dopo le prime esperienze musicali come autodidatta intraprende lo studio del clarinetto presso l'istituito "F. Gaffurio" di Lodi, dove nel 1980 gli viene assegnato il premio "A. Asti". Contemporaneamente affronta oltre alla musica classica, altri generi musicali, quali il Blues, il Jazz, approdando nel 1978 alla sua prima incisione discografica con il gruppo "Delta Blues Band" dove suona sax alto e tenore. E' chiamato a partecipare come session-man alla realizzazione di diversi album; suona nei clubs e collabora con altri musicisti tra i quali il pianista di jazz Piero Bassini.

Nel 1985 si diploma in clarinetto presso il conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. In seguito approfondisce lo studio del sassofono partecipando al corso internazionale di perfezionamento ed interpretazione musicale tenuto dal Prof. J.M. Londeix.

Nel 1990 grazie alla ricerca da lui operata sul sassofono soprano realizza il suo primo album come solista dal titolo "Ecomusic" (BMG Ariola S.p.a.). La musica espressa è collocabile nell'ambito del genere "New Age", anche se risente dell'influenza di vari stili quali il Jazz, il Blues, la musica etnica e classica. L'album è stato ottimamente recensito dalle riviste specializzate, e i brani in esso contenuti vengono tutt'ora utilizzati come colonne sonore per filmati di carattere naturalistico delle diverse reti televisive (RAI 2, RAI 3, Canale 5, Italia 1).

Nel 1992 fonda con precisi scopi culturali e didattici, la Afroamericana Band. Gruppo di otto musicisti che attraverso i vari stili, promuovono e diffondono la musica nata dall'incontro della cultura bianca con quella nera.

Nel 2003 suona con Sergio Bassi nell'album "Storie Padane & non..."

Nel 2011 suona con Sergio Bassi nell'album "I Cieli della Terra"

Nel 2015 suona con Sergio Bassi nell'album "Identità Musica & Parole"

Sergio Bassi su ITUNES

..."Ma chi l'ha detto
che solo i grandi 
fanno la storia
ognuno ha la sua
storia da raccontare
anche se non è bella
potrà insegnare
qualcosa a qualcuno"...

Vecchia Europa - Sergio Bassi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere nella tua mail le news di Sergio e della Padus River Band.